Un vivaio a Rimini che nasce così, dall’altra parte del mondo, con un lui e una lei che s’incontrano per caso in terra australiana. E che non scoprono solo di provenire dalla stessa città, ma di abitare a 4 minuti di macchina l’uno dall’altro. E insomma, finisce che s’innamorano e che si tengono stretti, come nel più lieto dei lieti fini.

Chiara e Valerio

Fazenda nasce così, dopo un Working Holiday nella terra dei canguri e un colpo di fulmine fra Chiara Fantini e Valerio Sardiello.

Fazenda è un meraviglioso vivaio a Covignano, alle porte di Rimini, in cui tutto è handmade e realizzato con tanto amore.

Sono pazza di questo vivaio a Rimini. Ma soprattutto, sono pazza di Chiara e Valerio!

Ciao, ragazzi. Che bello intervistarvi. Mi raccontate le origini di Fazenda?

Ciao, Anna! Fazenda nasce un anno e mezzo fa e rappresenta il nostro progetto di vita.

Il nome del nostro vivaio a Rimini deriva dalla casetta bianca in stile messicano in cui abbiamo mosso i primi passi. Somigliava tanto alle famose fazendas. All’epoca eravamo in tre: noi due e la nostra capretta.

Come avete dato inizio a questa bella avventura insieme? Avete iniziato dai mercatini?

Sì, esatto, inizialmente siamo stati presenti come hobbisti ai mercatini locali, poi ci siamo cimentati nelle prime fiere.

vivaio

Cosa realizzate nel vostro vivaio a Rimini, esattamente? In cosa vi siete specializzati?

La nostra è una botanica applicata al design, ci siamo specializzati nell’arredamento di spazi interni.

Amiamo riscoprire piante che, a primo acchito, possono sembrare banali. Nella composizione giusta, diventano uniche. Abbiamo piante stagionali e perenni, orchidee e molto altro.

Il nostro vivaio a Rimini cerca sempre di proporre piante particolari. Tutti i nostri articoli sono pezzi unici e ciò che vendiamo è un prodotto finito, già concimato e contenuto all’interno di un vaso. Occorre solo innaffiarlo e prendersene tanta cura.

Dopo alcune sperimentazioni in ampolle di vetro per pesci, abbiamo introdotto anche i terrari. È incredibile come in una sfera di vetro possa crearsi un ecosistema perfetto!

vivaio

Mi piacciono molto i vostri quadri!

Sì, nei nostri quadri c’è un’alga giapponese leggera, ricchissima di ossigeno e di sali minerali che non appesantisce le radici. Noi la importiamo direttamente dal Giappone e ti assicuro che è un materiale molto costoso.

Sai, studiamo molto il prodotto, curiamo le piante con amore e facciamo tutto il possibile per educare i nostri clienti. Vogliamo che siano consapevoli di aver acquistato un essere vivente che, in quanto tale, ha delle necessità specifiche.

Ecco alcune composizioni verticali di Fazenda

Il vostro discorso non fa una piega, bravi! Posso chiedervi dove sono i vostri fornitori?

Certamente! I nostri fornitori sono principalmente in Emilia-Romagna. A volte andiamo in ricerca di nuove piante in Toscana, leader di settore sul territorio nazionale e zona con i produttori e i vivaisti più interessanti.

Dove possiamo acquistare le vostre piante?

Nelle fiere a cui partecipiamo e nel nostro laboratorio-showroom a Covignano, in provincia di Rimini.

vivaio

L’ultima domanda riguarda la spedizione in Italia: è un’impresa più o meno impossibile?

Sì, spedire piante in Italia è ancora molto complicato. Il rischio è quello di ricevere un prodotto danneggiato, se non quasi del tutto morto. Ad ogni modo, stiamo studiando nuove possibili soluzioni!

vivaio