Silvia Ombellini

In Italia, viaggi e alloggi ecosostenibili sono qualcosa di utopico? Come possiamo viaggiare, o anche solo spendere una giornata nella natura, e impattare il meno possibile sugli ecosistemi naturali? Insediato all’interno di Progetto Manifattura) c’è un progetto che si occupa proprio di questo, cioè di viaggi responsabili o, meglio ancora, di ViaggiVerdi. Silvia Ombellini ne è co-founder.

Ciao, Silvia! Di cosa si occupa ViaggiVerdi?

Ciao, Anna! ViaggiVerdi è il punto d’incontro tra viaggiatori responsabili e strutture ricettive che stanno investendo in un viaggi e alloggi ecosostenibili. Entrambe le parti vogliono contribuire attivamente a un futuro migliore.

Su quali principi basate il vostro lavoro? Secondo quali criteri proponete viaggi e alloggi ecosostenibili?

Crediamo in un nuovo modo di viaggiare, rispettoso dell’ambiente, attento ai luoghi e alle persone che li abitano. Più della meta contano il percorso e il modo con cui ci si mette in cammino.

ViaggiVerdi promuove un’idea di viaggio sostenibile, incoragia ai viaggi e alloggi ecosostenibili.

Il nostro, al momento, è il principale sito italiano in cui trovare e prenotare strutture ricettive rispettose dell’ambiente. Le proposte di ospitalità sono le più svariate, ma tutte accomunate dall’attenzione al rispetto della natura, dei luoghi e delle persone.

Igloo di ghiaccio nel Rifugio ecosostenibile "Bella Vista", Senales, Bolzano

Quali sono i problemi ambientali legati al turismo?

Forse non tutti lo sanno, ma il turismo ha un grande impatto sull’ambiente. Secondo i dati dell’Unione Europea (Consumption and Environment 2012), è la quarta causa di produzione di anidride carbonica in Europa.

Il dato è preoccupante, se pensiamo che il numero di turisti a livello globale è in continua crescita. Nel 2030 saranno 1,8 milioni all’anno, quasi il doppio rispetto ad oggi!

Il tipo di turismo che più è cresciuto negli ultimi anni, oltretutto, è quello più inquinante. Parliamo di persone che scelgono una crociera o la vacanza tropicale con volo aereo e hotel all inclusive.

ViaggiVerdi vuole cambiare le cose partendo proprio dalle strutture ricettive, che sono la seconda causa d’impatto del turismo sull’ambiente dopo i trasporti.

Quali concetti, a vostro parere, non sono ancora stati ben assimilati dal pubblico?

Serve rendere più sostenibile il nostro stile di vita, anche in viaggio. C’è chi erronemante associa il turismo sostenibile a una moda. Diciamo, piuttosto, che è una necessità a cui non possiamo sottrarci.

Viaggi e alloggi ecosostenibili non sono più costosti rispetto al turismo inquinante. Come potrebbe esserlo? Spostarsi in bici, anziché in auto, conviene sia a livello ambientale, sia a livello economico.

Analogamente, un hotel che riduca i propri consumi di energia e di acqua, oltre a minimizzare le emissioni inquinanti, ha meno spese. Come potrebbe essere più costoso per gli ospiti?

In che modo una struttura alberghiera potrebbe migliorare il proprio impatto ambientale?

ViaggiVerdi ha adottato un decalogo confrontando le principali certificazioni ambientali europee.

Abbiamo individuato dieci azioni principali per ridurre l’impatto ambientale degli hotel: Ci riferiamo, ad esempio, al cibo biologico, all’energia pulita, alla raccolta differenziata, ai trasporti, ai detergenti naturali, alle lampadine a basso consumo e ai riduttori di flusso per l’acqua.

Oltre a queste, ci sono molte altre azioni virtuose che segnaliamo sul nostro sito per migliorare l’impatto ambientale di una struttura alberghiera.

Quali feedback avete da chi si sceglie i vostri viaggi e alloggi ecosostenibili?

I riscontri sono molto positivi e ci danno la forza per continuare questa avventura.

Ci ha emozionato ascoltare Jacopo Fo, fondatore della Libera Università di Alcatraz, parlare di ViaggiVerdi e del suo progetto di turismo sostenibile.

I viaggi e alloggi ecosostenibili che promuovete riguardano il solo territorio italiano? Oppure anche quello estero?

Oggi i viaggiatori di tutto il mondo possono contattare strutture ricettive ecologiche solo in Italia.

Stiamo iniziando a ricevere richieste di iscrizione da strutture estere e, a breve, sarà online Ecobnb.com, che riporterà anche gli hotel ecologici di altre parti del mondo.

Un’ultimissima domanda: proponete soluzioni ecofriendly anche per gli amici animali?

Vogliamo che i nostri viaggi e alloggi ecosostenibili tengano conto anche degli animali!

Cliccando i filtri di ricerca sul nostro sito, le persone possono selezionare le ospitalità ecofriendly ospitanti cani di piccola o grande taglia.

Le strutture ricettive rispettose dell’ambiente hanno spesso un’attenzione in più verso gli ospiti a quattro zampe!