Qualche settimana fa gironzolavo per le vie del centro di Ravenna con i nipotini di Giorgia, una mia cara amica. Quand’ecco sopraggiungere, all’improvviso, l’ora della merenda.

Dopo una serie di dove si va, dove non si va, ho portato i bambini in un nuovo locale del centro, Sukko, un piccolo locale di nuova generazione in via Corrado Ricci. Ad accoglierci abbiamo trovato Manuele Cricca, ex pallavolista di serie A nonché titolare del locale.

Manuele Cricca

Ciao, Manuele! Perché hai aperto una frutteria a Ravenna?

Ciao, Anna! Sono cresciuto a Santerno, un piccolo paese della campagna ravennate, e, da sempre, sono appassionato dei prodotti della terra.

Come atleta, inoltre, ho sviluppato un forte interesse verso l’alimentazione.

Sukko, la mia frutteria a Ravenna, abbina la salubrità di frutta e verdura al gusto di cui ogni persona è alla ricerca durante pasti e spuntini.

Quali sono i tuoi prodotti? Quali caratteristiche possiedono e quali benefici apportano all’organismo?

Oltre ai succhi vivi, ricette al 100% di frutta e verdura, la nostra frutteria a Ravenna propone smoothies, frullati e succhi caldi. Per il pasto, abbiamo insalatone e vellutate. Naturalmente, per la prossima stagione estiva, l’offerta comprenderà anche altre bevande e piatti dedicati.

Sukko

Quanto a caratteristiche e benefici, i succhi vivi apportano grandissime quantità di vitamine, enzimi e sali minerali senza impegnare troppo la digestione. Questo perché la polpa e la fibra vengono separate dopo la spremitura.

Chi è il cliente-tipo della tua frutteria a Ravenna?

Tutte le nostre creazioni sono state selezionate e sperimentate in prima persona. Ho la presunzione di offrire sapori semplici, ma anche molto gustosi. Ecco perché il mio cliente ideale non ha una determinata età o professione.

Sukko offre anche la possibilità di pranzare? Proponete il servizio take away?

Il menù invernale prevede vellutate e insalatone. Per la stagione più calda saranno disponibili altri piatti semplici a base di cereali, legumi e verdure. Per il take-away, al momento, non siamo ancora sufficientemente strutturati. È iniziata con successo una prima fase di prenotazione delle bottigliette di succo vivo per venire incontro alle esigenze della clientela con poco tempo a disposizione.

Sukko

Chi sono i fornitori di frutta e verdura della tua frutteria a Ravenna?

Scelgo le materie prime al mercato ortofrutticolo di Cesena. Collaboro anche con distributori locali, per le culture romagnole, e con un distributore dedicato alle eccellenze del Sud Italia.

Qual è la risposta del pubblico? Curiosi o diffidenti?

I ravennati si sono dimostrati molto curiosi verso la novità. Sono molte le persone che hanno approfondito il loro interesse verso i macchinari tramite indagini personali. Questo dimostra una grande attenzione e sensibilità verso i prodotti e le lavorazioni. La ricerca della qualità nei nostri prodotti è stata immediatamente recepita dai clienti.

Prima di salutarci, dimmi una cosa: giochi ancora a pallavolo?

Il lavoro, in questa fase iniziale, occupa gran parte della mia giornata. Il mio obiettivo, però, è tornare quanto prima a calcare i campi in maniera squisitamente amatoriale.

Foto di copertina: Jessica Fiess-Hill via Photopin.